La MEDEA Academy è un evento internazionale annuale che offre percorsi di formazione e condivisione di pratiche nel campo dell’innovazione nel settore sanitario e sociale. È organizzata da MEDEA in collaborazione con partner internazionali di riferimento. Ogni anno viene trattato un tema specifico che abbraccia una prospettiva multidimensionale: tecnologie abilitanti, politiche e sostenibilità. Il filo conduttore negli anni è l’integrazione tra dimensione locale e scenario internazionale e l’organizzazione di eventi dedicati, in particolare Summer School, si alterna alla sponsorizzazione di eventi internazionali.
Un team multidisciplinare di esperti è l’elemento distintivo della MEDEA Academy, con una consolidata esperienza nella ricerca, nella co-progettazione, nell’implementazione e nella valutazione di servizi sanitari che prevedono l’utilizzo di componenti tecnologiche. Essi condividono le loro conoscenze e competenze per co-progettare, realizzare e valutare l’impatto di soluzioni e servizi innovativi. Durante l’Accademy, vengono presentati e discussi casi di studio e buone pratiche a livello locale ed europeo per condividere i fattori determinanti dell’innovazione e le lezioni apprese.
Grazie alla forte connotazione internazionale e allo specifico format, la MEDEA Academy è in grado di rafforzare la sinergia tra le comunità della ricerca e dei servizi e di attivare strategie per massimizzare l’impatto dell’innovazione verso una ricerca più efficace e servizi sanitari sempre più sostenibili.
Rachele Marziali
“Ritengo che la MEDEA Academy ponga solide basi per lavorare su progetti di innovazione in ambito socio-sanitario. Le giornate di formazione sono strutturate alternando lezioni frontali ad attività di gruppo estremamente arricchenti, supervisionate da esperti. Il clima è sereno e accogliente e il confronto è costante!”
Serena Malloggi
“La MEDEA Academy è stata un’eccellente opportunità per affrontare il difficile tema dell’introduzione dell’innovazione nei contesti sociali e assistenziali. Questa scuola estiva offre una solida base teorica sull’argomento, fornendo anche utili strumenti pratici per introdurre servizi innovativi nel proprio contesto lavorativo. A questo proposito, le attività di gruppo e i focus group sono stati estremamente formativi.”
Rory Coyne
“La MEDEA Academy è stata un’eccellente opportunità di apprendimento per me come dottorando in Psicologia. Non avevo mai condotto un’intervista di gruppo e la formazione e le risorse acquisite alla MEDEA Academy mi hanno fornito le competenze necessarie per applicare con successo questo approccio.”
Ileana Ciobanu
“Sono una neurobiologa, ricercatrice in Medicina Fisica e Riabilitativa. La MEDEA Academy è stata per me un’esperienza meravigliosa. L’alto livello dei contenuti formativi, la partecipazione di veri esperti che hanno presentato i risultati delle loro ricerche in modalità interattiva, il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti – dottorandi, rappresentanti della ricerca, della sanità e delle organizzazioni di assistenza sociale, nonché la preziosa partecipazione di fornitori di servizi hanno generato un’intensa effervescenza interdisciplinare con bellissimi risultati. Tutti i partecipanti traggono beneficio dagli eventi della MEDEA Academy, splendidamente organizzati, veri e propri crogioli per la ricerca sociale e lo sviluppo con e per le persone. Grazie MEDEA!”.