PUREMIND: Ecosistema personale basato su interazioni ambiente naturale—geni—intestino—cervello per la prevenzione delle malattie mentali in bambini, adolescenti e giovani.
Esistono cinque principali Malattie Non Trasmissibili (NCD) – diabete, malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie croniche e disturbi di salute mentale (MHD) – sono responsabili dell’86% dei decessi e del 77% del carico di malattie nella regione europea dell’OMS e del 71% dei decessi a livello globale. I disturbi di salute mentale (MHD) sono unici tra queste NCD, poiché hanno una relazione bidirezionale complessa con le altre quattro: possono contribuire alle altre NCD oppure le altre NCD possono contribuire agli MHD, che a loro volta possono aggravare ulteriormente l’NCD primaria, creando un circolo vizioso. I dati attuali mostrano che 1 persona su 8 nel mondo e 84 milioni di persone in Europa sono colpite da MHD, con un costo globale stimato di 5 trilioni di dollari e oltre 600 miliardi di euro in Europa. Pertanto, prevenire gli MHD è una priorità sanitaria cruciale.
Accelerando la traduzione dell’agenda dell’OMS “Nessuna salute senza salute mentale” e del Piano d’Azione per la Salute Mentale dell’Unione Europea della Salute (EHU), PUREMIND realizzerà il primo Ecosistema Integrato per la Salute Mentale (IMHE), che adotterà un approccio basato sul ciclo di vita per la prevenzione dei Disturbi di Salute Mentale (MHD), affrontando priorità urgenti in fasi transizionali chiave dello sviluppo umano:
- Infanzia e prima infanzia (0-4 anni): prevedere, durante il periodo di massima plasticità cerebrale, quali neonati svilupperanno disturbi dello spettro autistico (ASD) e/o disturbi da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), due delle più comuni condizioni neuro evolutive associate alla vulnerabilità per lo sviluppo di MHD in età successiva.
- Infanzia (5-10 anni), adolescenza (11-18 anni) e giovane età adulta (19-25 anni): responsabilizzare loro/i loro genitori/tutori a identificare precocemente e autoregolare i sintomi di ansia e depressione, i due problemi di salute mentale più comuni, permettendo azioni preventive contestuali e specifiche per età contro gli MHD.
- Servizi di cura comunitari efficaci e accessibili nel punto di necessità, superando le frammentazioni e le disuguaglianze intra- e inter-paese nei servizi di salute mentale.
In collaborazione con:
1. Medea Srl (Italia)
2. Orthokey Srl (Italia)
3. University of Southampton (Regno Unito)
4. The University of Exeter (Regno Unito)
5. Universitatea De Medicina Si Farmacie Carol Davila Din Bucuresti (Romania)
6. Technische Universitaet Chemnitz (Germania)
7. Universidad Politecnica De Madrid (Spagna)
8. Data Analytics for Industries 4 0 SL (Spagna)
9. Jimma University (Etiopia)
10. Ethniko Kentro Erevnas Kai Technologikis Anaptyxis (Grecia)
11. University Of Galway (Irlanda)
12. Aberystwyth University (Regno Unito)
13. International Centre for Diarrhoeal Disease Research Bangladesh (Bangladesh)
14. Servicio Madrileno De Salud (Spagna)
15. Fundacion Para La Investigacion E Innovacion Biosanitaria De Atencion Primaria (Spagna)
16. Fundacion Para La Investigacion Biomedica Hospital Infantil Universitario Nino Jesus (Spagna)
17. Fundacion Para La Investigacion Biomedica Del Hospital Universitario Clinico San Carlos (Spagna)
18. Alma Mater Studiorum – Università Di Bologna (Italia)
19. Microlink PC (Regno Unito)
20. Universita Degli Studi Di Bari Aldo Moro (Italia)
21. Engineering – Ingegneria Informatica Spa (Italia)
22. The Provost, Fellows, Foundation Scholars & The Other Members of Board, of the College of the Holy & Undivided Trinity of Queen Elizabeth Near Dublin (Irlanda)
23. Mandat International Alias Fondation Pour La Cooperation Internationale (Svizzera)
24. Archimede Solutions Sarl (Svizzera)
Details