ETHEREAL: Prevenzione personalizzata delle malattie non-trasmissibili negli adolescenti affetti da autismo basata sull’interazione fra fattori epigenetici, generici e salute mentale.

 

Secondo i dati dell’OMS, cinque malattie non trasmissibili (MNT) – diabete, malattie cardiovascolari, cancro, malattie respiratorie croniche e disturbi della salute mentale (MHD) (- rappresentano l’86% dei decessi e il 77% del carico di malattia in Europa. Di queste malattie, la MHD, i cui sintomi più comuni sono ansia, problemi durante il sonno, deficit di attenzione, depressione, disturbi comportamentali, è unica in quanto ha una complessa relazione bidirezionale con le altre quattro, il che significa che, da un lato, potrebbe essere l’iniziatore delle altre MNT, oppure che altre MNT potrebbero portare alla MHD che, a sua volta, può aggravare ulteriormente la MNT primaria, dando vita a un circolo vizioso.
Recenti ricerche hanno identificato la MHD come la più importante MNT nella popolazione adolescenziale. Un gruppo specifico di questa popolazione che è da 3 a 6 volte più vulnerabile allo sviluppo di MHD e conseguenti MNT è costituito dagli adolescenti con diagnosi di disturbi dello spettro autistico (ASD). Non esiste un intervento basato sulle evidenze (EBI) per prevenire la MHD in un adolescente ASD, poiché 1) i principali fattori di rischio sono radicati nel loro processo biologico e 2) essi presentano comorbidità multiple di MHD. La personalizzazione è la chiave per impedire che i loro stati mentali già vulnerabili subiscano la transizione verso uno stato di disturbo mentale. A causa delle loro caratteristiche neurobiologiche, la personalizzazione deve avvenire a livello biologico.
Recenti ricerche hanno dimostrato come i fattori ambientali possano alterare le espressioni geniche che portano a un MHD attraverso il processo Epigenetico-Genetico/Metabolomico-Salute Mentale (EGM). Utilizzando una modellizzazione quantitativa di questo processo, il progetto di ricerca ETHREAL svilupperà un modello di erogazione del servizio personalizzato, flessibile e unico, che consentirà a un adolescente ASD di autocontrollare i propri fattori ambientali e quindi di prevenire la transizione dallo stato di vulnerabilità al manifestarsi del disturbo mentale. Al contempo il sistema ETHEREAL consentirà loro di accedere senza problemi ai servizi di assistenza della comunità.
ETEREAL rappresenta una soluzione unica per la prevenzione sostenibile dei disturbi mentali e delle successive malattie non trasmissibili in questa popolazione. Tuttavia, senza perdita di generalità, la soluzione proposta potrebbe essere adattata per prevenire i disturbi mentali in una popolazione di adolescenti più ampia.
Nell’ambito del progetto, MEDEA è responsabile della valutazione di impatto.

 

Realizzato in collaborazione con:
– University College Cork (Irlanda)
– University of Southampton (Regno Unito)
– Universitatea de Medicină și Farmacie “Carol Davila” din București (Romania)
– Microlink PC (Regno Unito)
– ENGINEERING (Italia)
– Orthokey (Italia)

Il Progetto ETHEREAL è stato finanziato nell’ambito del programma europeo HORIZON Europe (HORIZON-HLTH-2022-DISEASE-07 Call) con il Contratto numero 101095568 e dall’ente UK Research and Innovation.

Per saperne di più:
https://www.etherealproject.eu/

Dettagli