Medea Academy 2023
L’assistenza domiciliare integrata al punto di svolta: l’innovazione come via per la sostenibilità dei servizi
26-29 giugno, 2023 – Fattoria di Maiano, Firenze (Italia)
La pandemia COVID-19 ha rafforzato a livello globale la necessità di rafforzare l’assistenza nei contesti territoriali e di unire i servizi sanitari e sociali, soprattutto a domicilio. Qual è il ruolo dell’innovazione e della trasformazione dei servizi in questa sfida? Secondo le priorità della strategia Next Generation dell’UE, l’innovazione digitale deve essere potenziata come strategia di crescita delle società europee, aumentando l’accessibilità e la sostenibilità dei servizi. La Medea Academy si concentrerà su come progettare, valutare e massimizzare il valore generato dall’innovazione nell’assistenza sanitaria e sociale.
La MEDEA Academy, co-organizzata da un partenariato internazionale e ospitata in una splendida location sulle colline toscane appena sopra Firenze, è stata progettata per offrire un’esperienza formativa multidisciplinare unica per i ricercatori a inizio carriera e gli stakeholder che si concentrano sui diversi ambiti legati all’innovazione nei servizi di cura integrati. L’Accademia, attraverso una prospettiva multidisciplinare e intersettoriale, fornirà insegnamenti formali, esperienze pratiche e gruppi di lavoro nell’arco di 4 giorni su tecnologie abilitanti, salute, scienze sociali, politiche dei servizi e sostenibilità.
La formazione sarà impartita da un team multidisciplinare di esperti con un’esperienza consolidata nella ricerca, nella co-progettazione, nell’implementazione e nella valutazione di servizi sanitari basati sulla tecnologia. Condivideranno le loro conoscenze e competenze per co-progettare, realizzare e valutare l’impatto di soluzioni e servizi innovativi. Verranno discussi alcuni casi di studio esemplari e le migliori pratiche a livello locale ed europeo.
Grazie alla forte connotazione internazionale, al formato formativo specifico, al coaching e all’intensa attività dei gruppi di lavoro, l’Academy rafforzerà la sinergia tra le comunità della ricerca e dei servizi e consentirà di mettere in atto strategie per promuovere la collaborazione, la condivisione delle migliori pratiche e l’introduzione dell’innovazione dei servizi verso un’assistenza domiciliare integrata più efficace, sostenibile e personalizzata.