Valutazione dell’usabilità dell’applicazione
Vita Nova: un servizio adattivo per ridurre il rischio cardiovascolare e metabolico nelle donne in pre-menopausa e menopausa
Il progetto Vita Nova mira a realizzare un’applicazione adattiva capace di proporre strategie personalizzate per migliorare lo stile di vita delle donne che si avvicinano alla menopausa, adattando i suggerimenti alla tipologia di persona, ai suoi sintomi, alla condizione individuale ed anche alla disponibilità di risorse (tempo libero o economiche).
L’applicazione, facilmente utilizzabile su smartphone o tablet fornisce un supporto per il controllo e la gestione del rischio cardiovascolare e metabolico. L’obiettivo è il miglioramento della qualità della vita e, nel medio lungo termine dello stato di salute.
Vita Nova ha un enorme potenziale di replicabilità, in quanto il suo modello di servizio adattivo può essere applicato ad altre condizioni croniche o patologie o situazioni di co-morbidità.
MEDEA è responsabile della valutazione di usabilità e del coinvolgimento degli utenti per:
- – analisi delle esigenze incentrate sull’utente;
- – profilazione dell’utente;
- – verifiche e test di usabilità e user acceptance.
Si è occupata dell’acquisizione dati da sensori indossabili fit-bit per l’estrazione dell’attività motoria; dell’Export dei dati.
Budget: € 1.694.212,57
Per saperne di più: www.unipi.it/index.php/news/item/7869-un-app-per-la-menopausa
Realizzato in collaborazione con: Signo Motus Srl , CNR-IIT, LUCENSE, Università di Pisa
Dettagli
Regione Toscana